Ristrutturazione uffici amministrativi all’avanguardia
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 1100 mq
Ristrutturazione di una palazzina uffici a 3 livelli dalla struttura a IPE d’acciaio
Un intervento di qualità e prestigio è stata la ristrutturazione di questa palazzina uffici di circa 1100 mq. Lo sviluppo a pianta libera esistente, con struttura a IPE d’acciaio, ha permesso di suddividere gli ambienti secondo le esigenze spaziali di ogni funzione operativa, rispettando il passo tra le finestre esistenti, scadenzato dai pilastri equidistanti.
Per valorizzare la struttura edilizia esistente, rigorosa e formale, sono stati studiati diversi moodboard dedicati per ogni ambiente, dove la texture dei materiali e il relativo aspetto cromatico agevolano lo svolgimento della determinata mansione, conferendo all’intera azienda, specialmente negli ambienti comuni o nei luoghi di rappresentanza, un’immagine solida, elegante e al contempo dinamica e all’avanguardia.
Da qui la scelta di un gres a grandi lastre dal colore scuro per una pavimentazione continua, in armonia con i toni delle verniciature delle IPE in acciaio esistenti. A queste masse scure vanno in contrasto le grandi pareti vetrate trasparenti, dai telai minimali bianchi, che dialogano parallelamente con le finestre esistenti. Un dettaglio affascinante che confluisce a rendere prezioso il design di questa ristrutturazione sta nell’inclinazione delle pareti vetrate delle sale riunioni, che creano un elemento insolito e architettonicamente significativo.
Per il vano scale è stato scelto di posare una lastra di gres che emulasse le doghe di rovere cotto a pavimento, mentre le superfici vetricali del vano ascensore sono state trattate con una finitura che risponde alle casserature a vista del cemento, dando un aspetto formalmente grezzo alle pareti, impreziosito però dalla raffinatezza dei corrimani metallici con luce led integrata che fronteggiano i corrimani originali rilaccati, lasciati nelle loro sedi originarie.
Lo studio dell’arredamento ha avuto un ruolo chiave, selezionando un’unica azienda per la fornitura della mobilia, dei tavoli e degli accessori, in modo da avere una coerenza formale di linguaggio. A seconda delle necessità dell’ufficio sono stati impiegati tavoli di rappresentanze o scrivanie singole o accorpate, come per la scelta del contenimento, a seconda del caso specifico, sono stati adottati armadi di altezza 80 o 120 cm, prevedendo la mole di documentazione in uso per ogni ambiente.
Anche per le sedute è stata selezionata una sola azienda fornitrice, anche se per ogni ambiente sono stati selezionati i modelli più pertinenti all’uso, oscillando quindi dalle poltrone con braccioli e poggiatesta, alle sedie imbottite su ruote, passando per le varie declinazioni delle stesse, a seconda dell’importanza dell’ufficio e delle mansioni in esso svolte.
Anche la selezione cromatica ha giocato un ruolo nell’individuazione dei differenti settori aziendali, mantenendo comunque fedeltà al moodboard di fondo, senza eccedere in toni sgargianti, tutelando l’immagine di un’azienda leader del settore, dal core solido e autorevole.
Una vera e propria preziosità si ha negli ambienti d’attesa all’ingresso dei rispettivi piani, dove prendono vita dei salottini raccolti dalle tinte aranciate. I tavolini di design, come i portariviste a parete rispecchiano il gusto sobrio e attento della ristrutturazione. Le luci pendenti dalle forme moderne a disco, concentrano l’attenzione sull’area di sosta e relax.
L’illuminazione degli uffici prende forme differenti a seconda della zona funzionale che deve bagnare. Da qui nascono le barre led incassate nei controsoffitti dei corridoi, dal design lineare e cruciforme, tecniche e funzionali nell’indicare gli accessi ad ogni ufficio o sala di rappresentanza. Gli uffici generalmente dispongono di un’illuminazione led pendente sopra gli spazi di lavoro, con forme lineari su arredi quali le scrivanie rettangolari, o con forme cilindriche sui tavoli rotondi per le conversazioni o gli incontri meno formali.
Nelle sale di rappresentanza l’illuminazione è stata incassata a controsoffitto, con quadrotti tecnici e raffinati o con faretti incassati nella zona più centrale del tavolo.
Il risultato di mesi di studio e progettazione si è riflettuto in questa palazzina d’uffici, completamente ristrutturata, rilluminata e riarredata, generando un ambiente ideale per il lavoro d’ufficio e per lo svolgimento di incontri e riunioni, dando l’immagine di un’azienda attiva e al passo con i tempi, se non futuristica.
FOCUS ON
La palazzina, progettata da un Maestro dell’Architettura negli anni ’50, necessitava di una ristrutturazione completa dal punto di vista impiantistico, ma anche da quello spaziale per renderla ottimale all’ospitare le dinamiche aziendali odierne.
Le scelte progettuali hanno rispettato nella totalità il mantenimento dell’impianto strutturale e dell’involucro esterno dell’edificio, non volendo violare in alcun modo la memoria del primo progettista. Interiormente l’edificio ha viaggiato di 70 anni nel tempo, per garantire il comfort necessario al lavoro d’ufficio odierno e poter dare l’impressione a chi vi accede della crescita aziendale avvenuta dalla sua fondazione. Gli impianti sono stati completamente rifatti, i serramenti sostituiti mantenendone il design originale, le finiture hanno subito un restyling deciso, mantenendo però elementi come i corrimani d’autore, rilaccandoli solamente. La planimetria progettuale ha rispettato le scansioni dettate dalla forometria esterna, ampliando le superfici degli uffici esistenti, conformemente alle necessità attuali dell’azienda. L’arredo ha completato l’immagine decisa, luminosa e all’avanguardia di questo ambiente di lavoro di qualità notevole.