AgataArch_2

Come lavoriamo

Integriamo ruoli e conoscenze nella progettazione, dall’idea al cantiere

Il nostro obiettivo è il soddisfacimento funzionale ed estetico delle richieste del cliente.
Ne consegue un metodo di lavoro collaudato e razionale, dalla pre-progettazione alla realizzazione in cantiere

35sg05

Il nostro
approccio

issg003

Negli incontri conoscitivi con la committenza cerchiamo di capire a fondo gusti ed esigenze per trovare un’idea condivisa, poi passiamo alla fase di progettazione dedicata, sia in ambito Architettura che Interior Design.

Lo sviluppo del progetto tiene conto delle esigenze del committente e delle peculiarità dello spazio. Di volta in volta valorizziamo gli aspetti che lo caratterizzano attraverso lo studio della luce, l’organizzazione degli spazi e il loro utilizzo, la ricerca sui materiali.

Dove possibile, integriamo materiali di recupero e soluzioni sostenibili, in maniera creativa e funzionale, secondo i principi della bioarchitettura.

46sg005

Consegniamo spazi pronti da abitare

Il nostro lavoro prosegue ben oltre il disegno esecutivo. Prendiamo in carico la buona riuscita dell’intera catena di lavorazioni del progetto, dalla progettazione completa alla chiusura del cantiere. Riusciamo a gestire più progetti in contemporanea, senza rallentamenti, perché abbiamo un metodo rigoroso e collaudato. Il risultato è che possiamo consegnare spazi pronti da abitare e senza ulteriori pratiche da sbrigare per il committente, rientrando nei tempi e costi concordati.

Il Protocollo
Giordani

0157130c-e6d0-4b3a-a3fc-5e7391abd14d
3e0190d1-b929-465c-bce6-ceb5047c2406
df717c79-36f1-412d-900b-2ee1ee33fb52
d7170cb6-3995-4f78-aeb8-d48c02c4ecc7

Affrontiamo ogni progetto adottando un protocollo collaudato per offrire un servizio personalizzato e ottimizzare i procedimenti in funzione dei risultati. Seguiamo un iter preciso, dall’assunzione dell’incarico alla consegna del lavoro.

Fase 1

Ascolto attivo e lista della spesa per procedere allineati alle aspettative.

  • Incontro preliminare per una conoscenza reciproca tra committente e architetto.
  • Lista della spesa: elenco di tutti gli elementi e lavorazioni necessari e suo ridimensionamento per far combaciare aspettative e realtà.
  • Sopralluogo per valutare eventuali interventi preliminari.
  • Definizione del budget.
  • Presa in carico di aspetti burocratici di competenza e comunicazione al committente su altri aspetti fiscali e finanziari necessari.
0157130c-e6d0-4b3a-a3fc-5e7391abd14d

Fase 2

Sviluppo del progetto di massima, vagliato in più incontri per aderire quanto più possibile ai desiderata del committente.

  • Individuazione degli elementi caratterizzanti e del mood desiderato dal cliente.
  • Esecuzione dei rilievi e prima stesura del progetto.
  • Sviluppo grafico in pianta, prospetti e sezioni, accompagnato da render per trasmetterne gli aspetti emozionali.
  • Scelta dei materiali e delle finiture insieme al committente.
  • Stesura dell’elenco dettagliato dei materiali e delle lavorazioni, sulla base del quale i fornitori presentano i propri preventivi direttamente al committente.
3e0190d1-b929-465c-bce6-ceb5047c2406

Fase 3

Presentazione progetto definitivo e pratiche edilizie ove necessarie.

  • Presentazione del progetto definitivo.
  • Presentazione dei progetti di impiantistica, realizzati da professionisti di fiducia dello studio o del committente.

Fase 4

Progettazione esecutiva, gestione cantiere e monitoraggio maestranze sul campo.

  • Realizzazione dei disegni esecutivi per eseguire i lavori in cantiere.
  • Assistenza costante durante la realizzazione dei lavori in opera, seguendo scrupolosamente le maestranze in cantiere.

Fase 5

Coordinamento e monitoraggio installazione arredo e illuminazione, precedentemente disegnato e scelto per produrre disegno esecutivo.

Per gli interventi di interior design: scelta o progettazione degli elementi di arredo, sulla base di una visione d’insieme che tenga presenti la destinazione d’uso degli spazi, la tipologia d’illuminazione e i colori degli ambienti.

d7170cb6-3995-4f78-aeb8-d48c02c4ecc7

Le direttive di progetto

Capire le esigenze profonde del committente è il primo passo per comprendere il suo modo di relazionarsi con lo spazio. Il nostro approccio ti porta al centro del progetto, in un dialogo costruttivo che mette in luce ciò che realmente può apportare i benefici che desideri. Valorizziamo il tuo gusto personale e concentriamo il nostro intervento sulla funzionalità, l’ergonomia e l’armonia degli elementi che compongono il tuo ambiente ideale.
Affrontiamo e superiamo ogni possibile ostacolo a partire dalla fase pre-progettuale, depennandolo dalla lista del nostro protocollo; eliminiamo incertezze e incomprensioni di qualsiasi natura durante i confronti con il committente, per arrivare in cantiere con il minor numero possibile di modifiche. Quando sorge la necessità di ulteriori cambiamenti anche in cantiere, rispondiamo velocemente con soluzioni pratiche, migliorative ed efficaci, frutto dei tanti anni di esperienza sul campo, anche molto oltre il nostro ambito.
Rispettare il budget è uno dei presupposti essenziali del nostro metodo di progettazione. A parità di budget, indirizziamo le scelte del committente verso materiali e impianti economicamente giustificati e di indubbia qualità. Conosciamo e applichiamo le economie di esercizio che si possono fare in un cantiere. Concordare un perimetro d’azione chiaro è uno stimolo ulteriore a trovare soluzioni intelligenti e creative, calibrando le proposte in base alla capacità di spesa.
Conosciamo a fondo materiali e tecniche per la loro posa in opera: questo ci permette di compiere scelte lungimiranti, sia per la robustezza delle soluzioni sia in termini di gusto e funzionalità sempre attuali. Qualità e durata si riscontrano in ogni parte del progetto: elementi strutturali, finiture, impianti, soluzioni illuminotecniche, arredi e complementi.
Il cantiere è l’estensione dello studio: da trent’anni collaboriamo attivamente con imprese edili e maestranze per raggiungere insieme il miglior risultato in tempi rapidi e serenità di tutte le parti coinvolte. Per agevolare maestranze e progetto, i nostri disegni esecutivi includono indicazioni estremamente dettagliate, con scelte compiute e misure, progettazione di massima degli impianti, collocazione dei vari componenti elettrici, meccanici, sanitari. Nell’esecutivo includiamo checklist, preventivi dei rivenditori, legenda degli elementi da inserire con relativa scheda tecnica.

Hai esigenze particolari? Andiamo oltre il nostro ambito per completare un progetto

Cerchi uno Studio di Architettura che soddisfi le esigenze funzionali, estetiche e pratiche del tuo progetto?

Cerchi uno Studio di Architettura che soddisfi le esigenze funzionali, estetiche e pratiche del tuo progetto?