Ristrutturazione e arredo appartamento vintage e salvia
Categoria: Ristrutturazione edilizia e interior design
Superficie: 73 mq + terrazzo
Un progetto di ristrutturazione di un appartamento vintage e salvia
Ristrutturazione di un mini appartamento vintage e salvia
L’appartamento oggetto d’intervento risultava interessante per la posizione nel centro città. Da qui la volontà di ottimizzare gli spazi contenuti, sfruttandone al massimo le potenzialità, per creare un appartamentino accattivante da destinare ad uso b&b.
La scelta cromatica è ricaduta sulla tinta salvia, colore di tendenza, in grado di dar vita ad un ingresso avvolgente, dove è la cucina del medesimo colore ad accogliere gli ospiti, raccogliendo la luce dalle finestre e riflettendola sul top in finitura bianca.
Lo sguardo si sposta poi sul tavolo allungabile, in tinta con la cucina salvia, accompagnata da sedie di design traforate, che trasmettono leggerezza.
A seguire la sequenza spaziale propone il piccolo salotto, composto da un divanoletto melangiato che fronteggia un arredo TV sospeso dalle tinte grigie.
Una vetrinetta d’antiquariato, restaurata, riscalda l’ambiente, aggiungendo quel tocco vintage al mini appartamento.
Un gres laminam tipo legno tinta rovere cotto accompagna lo sguardo, aiutato dal verso di posa longitudinale che allunga gli ambienti.
La tinta grigia è richiamata dalle lastre in grande formato del bagno dalla pianta trapezoidale e dal mobile bagno sospeso con il mobile lavanderia a terra.
Nel box doccia le barre led incassate nel controsoffitto valorizzano il formato delle grandi lastre di gres, dando importanza ad un box doccia dalle dimensioni contenute.
In camera da letto un arredo sospeso, composto da cassettiera a 3 elementi e piano lineare riesce a dare vita ad un mini ufficio, richiamando la classica scrivania presente nelle camere d’albergo per contenere i depliant della città o per scrivere le cartoline da spedire a parenti e amici.
Il retroletto è stato realizzato con la posa fino a soffitto delle lastre di gres a tutta lunghezza, dando continuità cromatica al pavimento e legando l’ambiente.
L’illuminazione LED integrata disegna linee pulite nei controsoffitti, alternata a lampade d’arredo, danno la luminosità più corretta per la fruizione dell’appartamento.
FOCUS ON
L’intervento è nato con lo scopo di ricavare un b&b accogliente e dall’arredo moderno e accattivante. Le scelte cromatiche e le finiture hanno vestito l’ambiente, dandogli un gusto neutro e contemporaneo, che cattura subito l’occhio del viaggiatore.