Ristrutturazione appartamento città di mare
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 95 mq (di cui 22 terrazza)
Ristrutturazione di un appartamento vacanze al mare di 95 mq, una perla di mare
L’appartamento al mare dove vorresti abitare ogni giorno. La sensazione di relax, candore, pulizia. Il regno del bianco, dell’ordine, dove sono i dettagli dell’oggettistica a riportarci nell’ambiente marino.
Il tratto sinuoso ed etereo che disegna l’intera abitazione, in ogni sua componente, si muove dall’intenzione di ricavare un rifugio per iI fine settimana e le vacanze estive, accogliente e contemporaneo, nella quiete dello spazio domestico.
Aprendo la porta di casa si accede a un grande open space, dove troneggia l’isola della cucina, con i suoi sgabelli bianchi, pronti a regalare convivialità negli aperitivi serali. La cucina è poi completata da una parete di basi e pensili che offre un’ampia zona di preparazione delle pietanze. La zona giorno dispone di una grande porta finestra che permette di accedere al terrazzo che affaccia sul centro città. L’ambiente è poi circoscritto dal morbido divano-letto dai colori neutri, che dona nell’insieme freschezza e comfort.
La zona notte è un susseguirsi di camere da letto, tutte munite di portafinestra che dà accesso al terrazzo e permette l’ingresso di molta luce all’interno degli ambienti. I due bagni sono allineati al resto dell’abitazione, nella loro cromia neutra e luminosa.
La scelta della pavimentazione in gres porcellanato effetto legno molto chiaro non fa che enfatizzare il richiamo di luminosità dell’appartamento, legando armoniosamente tutti gli ambienti della casa e rendendoli otticamente più ampi, grazie all’orientamento della posa che corre verso la luce naturale.
FOCUS ON
L’intervento di ristrutturazione mirava a creare uno spazio confortevole e luminoso per una coppia con figli ormai grandi, desiderosa di ricevere i propri amici e trascorrere momenti conviviali. L’eliminazione della cucina chiusa esistente, in favore di un ambiente aperto, ha fatto sì che l’isola della cucina dialogasse con il tavolo da pranzo e il salotto, in modo da distribuire gli ospiti nella sala e farli sentire a proprio agio. La sostituzione dei serramenti esterni ha permesso che la luce potesse entrare al meglio nelle stanze.
L’impianto elettrico, come quello idraulico, sono stati completamente rifatti, per includere nel progetto due bagni: il rifacimento completo di quello esistente e la possibilità di ricavare il secondo bagno da un ripostiglio.
Gli ambienti risultano luminosi e accoglienti grazie all’arredo prevalentemente bianco o dai toni tortora, impreziosito da un’oggettistica accuratamente selezionata che rende questo appartamento una perla di mare.