Ristrutturazione appartamento cipria e cioccolato
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 60 mq
Un progetto di ristrutturazione di un appartamento per una ragazza
Il progetto è nato dalle esigenze della giovane proprietaria, rispettando i numerosi vincoli dettati dalla planimetria esistente. L’ingresso conduce subito alla zona giorno, senza filtri, invitando l’ospite della casa nel soggiorno dove regna uno spazioso divano con penisola. Il mobile TV contenitore diventa parete attrezzata e, girando l’angolo, cucina in linea color cioccolato. Per l’appartamento è stata scelta una pavimentazione in doghe larghe di rovere cotto, che scaldano tutti gli ambienti, valorizzando spazi dalle metrature piccole. In contrasto con l’importanza del pavimento si pongono gli arredi integrati su misura dai colori neutri, e la parete che costeggia tutto il corridoio, tinteggiata color cipria. La raffinatezza della tinta è stata portata anche sulle porte con stipiti complanari e sul battiscopa della parete, in modo da dare un’uniformità allo spazio distributivo.
Il corridoio serve una cameretta con divano-letto per accogliere gli ospiti, la camera matrimoniale della proprietaria e il bagno, dove il gres porcellanato finitura marmo calacatta riveste le superfici e dialoga con il rovere cotto a terra.
L’illuminazione segue i percorsi della casa, dalle barre led a plafone della zona giorno, che conducono dall’ingresso alla cucina, ai faretti integrati del corridoio, che fanno raggiungere i servizi. La dimmerabilità della luce fa sì che l’ambiente sia vissuto al meglio durante l’intero arco della giornata.
FOCUS ON
La planimetria dell’abitazione è stata sostanzialmente modificata, demolendo buona parte delle tramezze esistenti, in favore della creazione di un open space ampio per la zona giorno, ricavato da parte della metratura della seconda camera. I serramenti esistenti sono stati mantenuti, manutentati e rilaccati internamente di colore bianco, recuperando buona parte della ferramenta originale. La nuova pavimentazione in rovere cotto ha dato nuova vita alle superfici orizzontali dell’appartamento. L’arredo moderno integrato ha permesso agli spazi piccoli di avere un loro respiro e accogliere l’illuminazione naturale e artificiale sulle superfici lisce e laccate. L’impianto elettrico e quello idrotermosanitario sono stati completamente rimodernati, rendendo l’appartamento confortevole e allineato agli standard energetici attuali.