Ristrutturazione abitazione per signora amante degli animali
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 120 mq (di cui 4 terrazza)
Ristrutturazione di un’abitazione sviluppata su tre livelli per una signora e il suo amato gatto
Il volume dell’abitazione colpisce per la pianta a sviluppo molto ridotto, circa 40 mq, moltiplicata per tre livelli. Ciò ha comportato uno studio dell’impianto scale molto accorto, in modo da non rubare metratura agli spazi esigui e poter garantire alla proprietaria degli ambienti funzionali, ergonomici e comunque ariosi.
Al piano terra si sviluppa la zona di servizio, con il garage, la lavanderia, l’affaccio al giardino della corte interna e il primo vano scale che conduce alla zona giorno. Accedendovi si ha una lettura d’insieme dello spazio, con la scala dalla struttura leggera che accompagna al soppalco del piano secondo, dove si sviluppa una zona notte raccolta e intima, munita di servizio igienico e accesso al terrazzo superiore. Al piano primo una cucina bianca e luminosa crea un’area funzionale che affaccia sul tavolo da pranzo antico, in un’atmosfera di candore e serenità. Particolare attenzione è stata dedicata agli accessi ai terrazzini di servizio, regno incontrastato del gatto di casa e al cortiletto interno dove il fido cane trova il suo spazio.
FOCUS ON
L’obiettivo della ristrutturazione era rendere luminosa e funzionale un’abitazione che era scarsamente illuminata al naturale, a causa delle finestre di ridotte dimensioni che, però, la committenza non desiderava modificare.
La struttura verticale dell’edificio è stata completamente ripensata e gli spazi ridistribuiti, creando un garage e una zona servizi ampia al piano terra, prima inesistenti, e degli spazi ariosi e curati ai piani superiori. Le partizioni verticali e le scale esistenti pertanto sono state completamente demolite, in favore di nuove strutture. Gli impianti elettrico e idraulico sono stati completamente rifatti, come gli infissi esterni e interni dell’intera abitazione. Sono stati sostituiti i serramenti esterni e interni e ripavimentati tutti gli ambienti con alternanze di cemento lisciato e gres porcellanato al piano terra e tavole di rovere, posate a correre, nei piani superiori. La scala in acciaio e legno è stata realizzata su misura dall’artigiano di fiducia dello Studio. L’arredo e l’illuminazione hanno completato il restyling dell’abitazione, che risulta piacevolmente irriconoscibile dopo la sua trasformazione.