Ristrutturazione e arredo appartamento rovere con tocchi di design e corallo
Categoria: Interior Design
Superficie: 73 mq + terrazzo e giardino
Un progetto di arredo di un appartamento per una famiglia allegra
La planimetria di progetto originaria nasceva lasciando poco spazio a variazioni, possedendo già una disposizione rigorosa e funzionale. Nonostante ciò i corridoi e la cucina sono stati interpretati in modo da creare delle nicchie con arredo integrato per le necessità della famiglia, quali un guardaroba fronte ingresso o un vano contenente quadro elettrico e impiantistica non a vista. La cucina è stata pensata come un ambiente raccolto, con tavolo da pranzo accostato alla parete, con un design che richiama le gole a 30° della cucina in linea bianca. Il gioco divertente e funzionale di questo ambiente sta nelle colonne frigo e forno, che fungono da parete divisoria rispetto all’ingresso, e con il loro rivestimento in carta da parati a tema vegetale stilizzato catturano subito l’occhio di chi entra nell’abitazione. Le piante di pothos ricadenti danno un’ulteriore tocco carismatico all’elemento baricentrico della zona giorno.
Tocchi di colore rosso corallo costeggiano l’abitazione, dal runner della cucina, alle basi pensili del salotto, che danno vitalità all’ambiente. In tutto l’appartamento è stato posato un pavimento in legno di rovere a correre, che viene ripreso in orientamento orizzontale anche sulle pareti di fondo della cucina e del salotto, scaldando gli ambienti e dando loro un aspetto curato e naturale.
La zona notte comprende uno studio, con una poltrona da lettura a dondolo di design. Una lampada a braccio a parete genera una luce soffusa e avvolgente per un ambiente rilassante.
Di fronte allo studio si trova il bagno ospiti completo di vasca, utilizzato per lo più dai bambini, la cui cameretta è adiacente. La camera matrimoniale, con bagno padronale completo di doccia, completa la zona notte dell’appartamento.
FOCUS ON
L’appartamento è stato acquistato in fase di costruzione. Le finiture da capitolato sono state sostituite da quelle scelte dalla committenza, guidata dallo Studio Giordani negli showroom o nelle strutture selezionate dall’impresa costruttrice. Il legno di rovere ha rubato il posto a delle piastrelle di gres da capitolato, mentre le porte interne e i serramenti esterni in finitura standard di legno ciliegio sono stati laccati in tinta bianco RAL 9016, per enfatizzare la luminosità degli ambienti. L’arredo di design contemporaneo, come l’illuminazione integrata o a corpo libero, hanno completato il quadro dell’appartamento, caratterizzandolo con uno stile naturale e autentico.