Arredo appartamento per un uomo d'affari
Categoria: Interior Design
Superficie: 38 mq, zona giorno
Arredo appartamento per un uomo d’affari, con la valigia sempre pronta per rincasare e trovare un ambiente accogliente
Aprendo la porta di quest’abitazione a due altezze, si percepisce immediatamente lo sviluppo in pianta obliquo, dettato dalla geometria del lotto da cui è ricavato. Un arredo su misura fiancheggia l’ingresso sul lato sinistro, fornendo una sequenza alternata di vani a giorno ricchi d’oggettistica e libri, a vani capienti ospitanti il guardaroba, la scarpiera, l’armadio portascope ed una porzione di dispensa di sussidio alla cucina adiacente.
L’occhio viene trasportato nel salotto della casa, sviluppato tra il divano, posto sul lato sinistro dell’ingresso, e l’arredo passante che accoglie la TV e delle mensole con funzione di libreria, facenti da filtro alla sala da pranzo. L’ambiente è legato dalla presenza di mensole di diversa lunghezza, sul lato obliquo dell’abitazione, che permettono agli oggetti colorati di accogliere la luce e dare vitalità all’ambiente.
La cucina con sviluppo in linea, dialoga con la scala in legno e metallo a vista. Per necessità funzionali e di contenimento, il progetto ha voluto sviluppare un arredo su misura, partendo dal quinto gradino sottoscala, generando carrelli scorrevoli ed ante, per ampliare il volume di contenimento della zona giorno. È stato studiato un sistema scorrevole di estrazione del tavolo dall’arredo integrato sottoscala, per far si che il tavolo da pranzo possa ospitare 8 persone, contro i 5 posti fissi garantiti quando l’arredo è in sede. Il piano sottoscala concede di duplicare il piano della cucina, ospitando la macchina del caffè e gli elettrodomestici da cucina mobili.
L’illuminazione dell’abitazione alterna elementi lineari ad oggetti di design dalla forma libera, creando un piacevole contrasto tra le lunghe barre led che marcano l’andamento obliquo dell’abitazione e le lampade oggetto dalle sagome plastiche poste in appoggio sull’arredo progettato su misura.
La casa nasce per un uomo d’affari, con la valigia alla mano, che nel rientrare a casa gradisce trovare un ambiente ordinato, funzionale e contemporaneo. L’ambiente è volto a soddisfare le sue esigenze personali, ed al contempo quelle dei numerosi ospiti che gradisce avere al suo rientro a casa, mantenendo l’ariosità e l’armonia degli spazi.
FOCUS ON
L’ambiente dalla metratura piccola è stato sfruttato al meglio per garantire funzionalità e contenimento, senza comprimere gli spazi con volumi massivi. L’arredo su misura ha voluto vestire le pareti inclinate, generando movimento tra i pieni e vuoti dei volumi. La mobilia integrata sottoscala ha fatto si che il contenimento della cucina venisse duplicato, permettendo l’integrazione del tavolo da pranzo, che all’occasione può essere estratto, ruotato parallelamente alla cucina e ospitare fino a 8 persone. L’illuminazione ha enfatizzato la pulizia dell’arredo integrato, valorizzando il progetto studiato ad hoc per la zona giorno di questo appartamento.