Arredo appartamento per famiglia al mare
Categoria: Arredo
Superficie: 60 mq
Il progetto d’arredo per quest’appartamento situato in località di mare ha dovuto tener conto delle pareti curve ed inclinate che dividono gli spazi e le funzioni dell’abitare già esistenti. Le stanze dalle forme irregolari canalizzano la vista verso il panorama esterno e l’ampia terrazza arredata per i pranzi all’aperto e il relax al sole.
L’ingresso conduce subito alla piccola zona giorno, dove il controsoffitto angolare tinta tortora raccoglie un arredo angolare a parete con funzione di cucina e mobile tv. La scelta di tinteggiare il controsoffitto dello stesso colore delle basi crea un contesto unitario dove emergono i pensili bianchi, trasmettendone la leggerezza. Il divano a tre posti dalle tinte morbide si appoggia alla parete opposta, lasciando il centro della scena ad un bel tavolo di design rotondo, all’occorrenza allungabile.
A terra è stato posato un pavimento in legno di rovere, parallelo all’ingresso, che a seconda della dispozione obliqua delle stanze è percepito come inclinato, donando movimento e dinamicità alle stanze.
Un disimpegno dalla forma poligonale distribuisce le due camere da letto ed i due bagni dell’appartamento.
La camera della figlia pone al centro della stanza un letto queen size, dove una boiserie color tortora funge da retroletto, correndo lungo il soffitto per poi scendere di fronte ad esso ed ospitare gli appendiabiti e la TV. La camera è dotata anche di un grazioso scrittoio in tinta, che riceve luce dalla finestra, illuminando anche le mensole reggilibri sopra di esso.
La camera matrimoniale ha un grande letto imbottito al centro della stanza ed un armadio con due ante scorrevoli dalle tinte neutre. La stanza ha accesso diretto alla terrazza da una grande portafinestra scorrevole che permette l’entrata di molta luce naturale all’interno dalla camera, giocando fra gli elementi appesi ai pannelli di boiserie, quali gli appendini, le mensole e la cassettiera con la TV in appoggio.
I bagni sono stati rivestiti con gres porcellanato in lastre di grande formato dalla finitura tipo marmo calacatta, rendendo questi ambienti piccoli di grande effetto, enfatizzandone la luminosità. Per rendere i servizi più neutri e sobri, i mobili bagno sospesi sono stati scelti in tinta laccata bianco opaco, portando il legno della pavimentazione come retro lavabo.
FOCUS ON
In questo appartamento si viene subito catturati dalle grandi finestre che permettono l’ingresso del panorama circostante e di molta luce all’interno dell’abitazione. Quest’ultimo fattore ha permesso di giocare con il colore dei controsoffitti, delle boiserie e dell’arredo, scagliendo tinte neutre, ma decise, che potessero assorbire la luce, valorizzando le loro forme.