Abitazione avvolgente per una famiglia
Categoria: Nuova Costruzione
Superficie: 170 mq + terrazze coperte e giardino
Realizzazione di un’abitazione avvolgente per una famiglia felice
L’abitazione colpisce immediatamente per lo sviluppo volumetrico, con planimetria “a L”, svuotato ai suoi limiti dalle ampie pompeiane.
La pianta, partendo dalle inclinazioni del lotto, nasce con l’idea decisa di dividere gli ambienti per aree funzionali. È così che si accede dal centro della struttura, dove si trovano gli ambienti di servizio quali il guardaroba, la lavanderia, il bagno per gli ospiti e lo studiolo. Dal cuore dell’ingresso si diramano rispettivamente sul lato sinistro la zona giorno e su quello destro la zona notte. Nella prima si è subito catapultati nella sala da pranzo, che fa da filtro con il suo grande tavolo rettangolare alla cucina, sviluppata parallelamente su due linee di colori differenti: la penisola color tortora richiama la parete di fondo della cucina a cui fa contrasto la seconda fila di basi ed i pensili, laccati bianchi per creare contrasto ed emergere dalla parete.
A chiusura della zona giorno, una boiserie integrata fa da parete attrezzata e vano TV, dove due divani dal design moderno e dalle tinte tenui circoscrivono lo spazio. In quest’ambiente è l’azzurro polvere ad emergere, colorando anche la nicchia del salotto che fa da fondo ad una poltrona dalle linee squadrate e dialoga con il pannello della tv.
La zona notte snocciola lungo un braccio della “L” tre camere da letto ampie e due bagni completi. Le due camere dei ragazzi non risultano divise da pareti, bensì da un grande armadio bifacciale integrato, mantenendo la privacy di due ambienti distinti. La camera matrimoniale risulta molto ampia e luminosa, munita di bagno padronale completo.
Particolare poesia viene espressa dalle pompeiane ai lati del volume, creando tre ambienti funzionali ariosi: una veranda esterna raccolta, dalle dimensioni ridotte, in diretta comunicazione con la cucina; una grande area da pranzo con cucina esterna e grande bbq a vista e per ultima una zona di parcheggio coperto.
FOCUS ON
La fortuna di progettare un’abitazione ex novo in un lotto di grandi dimensioni e senza particolari vincoli, ha permesso di realizzare un’abitazione dove gli ambienti della casa, anche i più distanti, dialogano fra di loro facilmente, da vetrata a vetrata, da patio a patio, condividendo la vista sulla natura circostante che è parte integrante degli ambienti. La luce permea all’interno della casa, valorizzando le tinte delle pareti, la texture materica degli arredi e delle finiture dell’abitazione. Ogni oggetto, ogni punto luce, arricchisce un’architettura essenziale, lineare, già di per sé preziosa nelle sue forme semplici e autentiche.