Ristrutturazione e arredo appartamento da mare d'amare
Categoria: Ristrutturazione e Interior Design
Superficie: 45 mq + terrazzo
Ristrutturazione stravolgente di un appartamento al mare per una famiglia
Il restyling di questi 45 metri quadrati ha fatto si che il precedente ambiente caratterizzato dai rivestimenti in legno, tessuti a fantasia e pitture spugnate, lasciasse lo scettro alla resina, assoluta dominatrice dell’intervento di ristrutturazione, insieme al trionfo del bianco, dell’ordine e dell’armonia nel bilanciamento delle pareti attrezzate e dell’oggettistica free standing.
È infatti la pavimentazione in questo materiale vivo e mutevole ad accompagnare tutti gli ambienti della casa, giocando con le luci naturali ed artificiali, prendendo possesso delle pareti del bagno, risultando affascinante e al contempo estremamente pratica da pulire nella quotidianità della vita di una famiglia al mare.
In uno spazio piccolo, dove far coesistere più funzioni e creare il contenimento necessario per quattro persone, la scelta di far trionfare il colore bianco risulta vincente perché gli spazi si snelliscono, si alleggeriscono e riflettono la luce. I serramenti esterni sono stati restaurati e rilaccati dello stesso colore del pavimento, mentre le porte interne sono state sostituite da nuovi elementi rasomuro in laccato bianco, così da enfatizzare la sensazione di leggerezza e pulizia, contrastando con la superficie pigmentata della resina a pavimento.
Tocchi di color petrolio sono stati distribuiti nell’arredo mobile, dalle sedie del tavolo d’ingresso, alla cassettiera della camera da letto, contestualizzando nei dettagli l’appartamento in un contesto marino, per quanto la selezione delle finiture così sobrie e sofisticate possano trasporre questo mini appartamento in qualsiasi localizzazione.
L’illuminazione integrata impiegata per gli ambienti tecnici dell’abitazione, come il corridoio ed il box doccia del bagno, accentuano la valorizzazione delle superfici, dando loro un’anima e pronunciando la matericità della resina a parete e pavimento. D’effetto risulta la lampada a braccio che gestisce in alternanza l’illuminazione del tavolo da pranzo e del salotto, dando un tocco morbido alla stanza, con il suo rivestimento in tessuto chiaro.
FOCUS ON
L’intervento ha previsto una ristrutturazione integrale, dove sono stati mantenuti solo i serramenti originali, dopo l’opportuna manutenzione e laccatura.
Il pavimento esistente è stato levigato e mantenuto come fondo di posa della nuova pavimentazione in resina. I serramenti interni sono stati invece sostituiti in favore di scelte più contemporanee.
Gli impianti elettrico e idraulico hanno subito una manutenzione pesante per essere uniformati agli standard energetici odierni. I controsoffitti con l’illuminazione integrata e gli arredi di design, come quelli progettati su misura, hanno vestito il nuovo ambiente, completamente rimodernato, tanto da essere difficilmente riconoscibile dall’appartamento pre intervento di ristrutturazione.