Ristrutturazione appartamento industrial country
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 76 mq
Ristrutturazione radicale di un appartamento in stile industrial country
L’impressione che si ha aprendo la porta di questo luminosissimo appartamento è di entrare in un ambiente estremamente curato e dalla personalità spiccata. Le scelte dei colori e degli oggetti di design fanno rimbalzare l’occhio da uno spazio all’altro, incuriosendo e catturando l’ospite dell’abitazione.
La struttura esistente che settorializzava gli spazi è stata completamente destrutturata, lasciando spazio a un open space totale della zona giorno, dove l’ossatura dell’edificio in cemento grezzo a vista è stata volutamente delineata per accentuare lo stile industrial dell’appartamento.
Il pavimento posato a terra a doghe molto larghe di rovere tinta miele e il colore beige tenue delle pareti donano un senso di cura all’ambiente, volutamente in contrasto con il cemento a vista.
Entrando si viene immediatamente accolti da un grande divano angolare, da cui parte una sequenza di arredi disposti in parallelo. La tavola da pranzo in stile New England contrasta apertamente con le sedie di design nere che lo attorniano e con i lampadari a sospensione in metallo industrial style. La cucina, dal tono grigio perla, è composta di un’isola bifacciale, dove il lavabo e il piano cottura in acciaio spazzolato rinnovano il tocco tecnico dell’appartamento, richiamato anche dal frigo all’americana a doppia anta che fa da fondo alla zona giorno.
Sulla parete opposta alle finestre si sviluppa un’armadiatura continua sui toni beige della parete, con un’alternanza di ante di colore rosso corallo che ravvivano l’occhio allo sguardo. Una porta battente conduce alla zona notte, dove si trovano una lavanderia, un bagno completo di doccia dai toni sabbia e una grande camera matrimoniale con armadiatura a tutta parete lineare.
L’illuminazione dell’appartamento alterna il linguaggio dei pendenti in metallo alle luci tecniche incassate nel controsoffitto. Peculiare è la scelta di lasciare gli interruttori dell’impianto elettrico a vista sui pilastri in cemento armato, che enfatizzano l’aspetto industriale del loft.
L’appartamento fornisce un costante gioco di stili, un’alternanza di finiture, colori, texture in perfetto equilibrio, che fanno trasparire un senso di genuinità e carattere a questo loft urbano.
FOCUS ON
L’intervento ha previsto una ristrutturazione integrale, dove sono stati mantenuti solo i serramenti originali, dopo l’opportuna manutenzione e sostituzione delle vetrocamere e minuterie.
Il progetto ha previsto la demolizione della quasi totalità delle tramezze esistenti, per dar vita all’open space, cuore della casa. Il pavimento esistente è stato levigato e mantenuto come fondo di posa della nuova pavimentazione in rovere. I serramenti interni sono stati invece sostituiti in favore di scelte più contemporanee.
Gli impianti elettrico e idraulico hanno subito una manutenzione pesante per essere uniformati agli standard energetici odierni. I controsoffitti con l’illuminazione integrata e gli arredi di design, come quelli progettati su misura, hanno vestito il nuovo ambiente, completamente rimodernato, tanto da essere difficilmente riconoscibile dall’appartamento pre intervento di ristrutturazione.