Ristrutturazione appartamento vista mare
Categoria: Ristrutturazione edilizia
Superficie: 83 mq (di cui 7 terrazza)
Rigenerazione di un appartamento frontemare di 83 mq per una famiglia numerosa e desiderosa di privacy
Ciò che colpisce a primo impatto è lo spettacolo del frontemare esterno. Il progetto ha ristudiato gli spazi abitativi e le proporzioni delle strutture trasparenti per regalare alla famiglia una casa vacanze con vista panoramica sul litorale.
La zona giorno è uno spazio unico, dove l’arredo si sviluppa senza interruzioni dal salotto, alla sala da pranzo, alla cucina, modulando le proprie profondità e funzionalità a seconda delle necessità che a ogni ambiente è richiesto di soddisfare. Lo spazio risulta arioso, ampio, nonostante la metratura ridotta, grazie alla scelta sapiente di attrezzare le pareti circostanti e lasciare le persone libere di muoversi nella stanza, senza ingombri che impediscano la fruizione dello spazio.
La zona notte ha richiesto uno studio ricercato e astuto nella progettazione della planimetria, per ricavare due bagni dal singolo esistente e mantenere le tre camere, ciascuna con letto matrimoniale, in modo da conservare la privacy degli spazi di tutti gli ospiti.
Una pavimentazione unica in gres porcellanato effetto legno lega tutti gli ambienti della casa, e la scelta delle porte rasomuro e del serramento del soggiorno con telaio lineare e sottile esalta la preziosa semplicità delle finiture.
Relativamente al tema della luce, la scelta è ricaduta su un’illuminazione tecnica ed essenziale, regolabile di intensità, volutamente opposta al bagliore diffondente che penetra dai serramenti esterni.
FOCUS ON
L'intervento di ristrutturazione si è posto l’obiettivo di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa, che però desiderava mantenere i propri spazi personali. Le partizioni interne esistenti sono state demolite nella loro totalità, per cucire ambienti su misura per ogni abitante della casa, dalle camere ampie, ai doppi servizi, alla zona giorno in open space che garantisce una grande sala da pranzo e al contempo un salotto spazioso con divano in grado di accogliere gli amici di famiglia.
Gli impianti elettrico e idraulico sono stati completamente rifatti, rendendo l’appartamento confortevole e pratico da vivere. Sono stati sostituiti i serramenti esterni e interni e ripavimentati tutti gli ambienti con gres porcellanato, impiegato anche a parete nei bagni. L’arredo sobrio e l’illuminazione integrata hanno contribuito allo svecchiamento totale degli ambienti. Varcando la soglia di questo appartamento frontemare si passa da un condominio datato 1950 a un appartamento 2020 moderno e funzionale, in linea con le tendenze dell’interior design attuale.